Ventilatori contraffatti pronti a invadere i negozi: maxi sequestro nel porto di Pra’

Oltre tremila apparecchi sono stati bloccati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla guardia di Finanza. Cavi non conformi avrebbero potuto provocare scosse elettriche e incendi

Un carico di oltre tremila ventilatori destinati al mercato nazionale è stato sequestrato nel porto di Genova Pra’ durante un controllo congiunto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della guardia di Finanza. Gli apparecchi, secondo quanto emerso dagli accertamenti, presentavano marchi contraffatti sui cavi di alimentazione e avrebbero potuto rappresentare un serio pericolo per gli acquirenti.

Il container è stato selezionato dal Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova insieme ai finanzieri del Comando provinciale dopo l’analisi e l’incrocio delle informazioni contenute nella documentazione doganale. L’ispezione ha permesso di scoprire un ingente quantitativo di ventilatori per uso domestico, tutti muniti di cavi sui quali erano riportati contrassegni apparentemente riferibili a note aziende produttrici, ma risultati falsificati.

L’attenzione degli investigatori si è concentrata anche sulla sicurezza degli apparecchi. I cavi di alimentazione sarebbero risultati completamente privi dei requisiti di conformità e, soprattutto durante un periodo segnato da temperature elevate e da un impiego prolungato dei ventilatori, avrebbero potuto causare scosse elettriche, cortocircuiti e incendi.
Una persona è stata segnalata all’autorità giudiziaria. La sua eventuale responsabilità dovrà essere accertata nel corso del procedimento e potrà essere riconosciuta soltanto con una sentenza definitiva. All’importatore sono state inoltre contestate violazioni amministrative, con sanzioni complessive per circa 50 mila euro.
Secondo le valutazioni degli investigatori, la vendita degli oltre tremila ventilatori avrebbe potuto produrre ricavi superiori a 100 mila euro. Il sequestro rientra nelle attività di vigilanza svolte negli spazi doganali e di contrasto ai traffici illeciti previste dal protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la guardia di Finanza.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.